E' già successo che i giocatori, terminata una storia con il personaggio scelto, vogliano iniziarne un'altra con il medesimo. In questo caso si crea un "precedente". Infatti, il personaggio di gioco ha un "vissuto" , creato dal giocatore, e come tale se lo porta dietro e questo "precedente" è valido solo per quel giocatore. Non è possibile adattare il "precedente" o il "vissuto" al personaggio di gioco individuale perchè questo entrerebbe in conflitto con la regola
CITAZIONE
2) Ogni personaggio cattivo può essere scelto da 1 o più giocatori; in questo caso, però, i medesimi non possono giocare contemporaneamente nella stessa discussione di gioco ( esempio, non possono giocare 2 Malefica nella stessa discussione; possono giocare contemporaneamente Malefica, Yzma e Jafar nella stessa discussione).
Ogni giocatore deve avere la libertà di gestire il proprio personaggio di gioco come meglio crede ed è per questo che ci saranno tanti Gaston, tanti Jafar e tante Malefica ognuno
con precedenti e vissuti diversi. Nella role in cui stai giocando, Gaston ha un "vissuto" secondo il quale ha ottenuto trofei, fama ed è ricco, senza contare che ha pure Belle, e come tale sta vivendo la sua nuova avventura. Per alcuni giocatori il "vissuto" del proprio personaggio può dare vantaggi specie nella seconda storia perchè si è ottenuto qualcosa che può servire al momento del bisogno nelle nuove role. C'è anche da dire che il personaggio con un "vissuto" può anche riincontrare personaggi di role precedenti e portare a conclusione vicende magari interrotte ( ad esempio, ha affrontato un antagonista che è fuggito e che adesso si ripresenta per saldare il conto e via dicendo).
Per il master di gioco la questione è diversa: ogni personaggio che usa è adeguato alla role del giocatore e non ha precedenti, se non quelli che gli ha dato la Disney. Il master di gioco utilizza sempre personaggi in funzione del gioco e del personaggio del giocatore, in quanto aiuta il giocatore nel portare avanti la sua storia, e questi personaggi non sono giocabili, né modificabili dal giocatore a meno che il master non ne dia il permesso.