Cattivi Soggetti

Maga Magò

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2010, 17:55

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


Maga Magò_titolo

Maga Magò_1_CS



Maga Magò ("mad Madam Mim") è un personaggio Disney che compare sia nel lungometraggio di animazione La spada nella roccia, del 1963, sia in numerose storie a fumetti. Il suo nome originale, mad Madam Mim, significa la matta signora Mim, il che risulta un nome appropriato, alla luce del suo carattere euforico e imprevedibile.

Maga Magò_2_CS



Ne La spada nella roccia, Maga Magò viene presentata come l'acerrima nemica di Mago Merlino (in questo ruolo prende forse il posto della più tradizionale Fata Morgana) ed ha una passione sfrenata per giochi e scommesse, tuttavia è disposta a fare qualsiasi cosa per vincere, anche barare. I due maghi fanno un duello all'ultima magia in cui si trasformano in animali; vince infine d'astuzia Merlino, trasformatosi in un germe.

Oltre che nella Spada nella roccia, Maga Magò compare talvolta in House of Mouse, come ospite di Topolino con altri personaggi della Disney.

Maga Magò_3_CS



Nei fumetti, Magò è una collega di stregonerie di Amelia; la va a trovare spesso sul Vesuvio, anche se i rapporti tra le due non sono dei migliori. Maga Magò è soprattutto interessata ai filtri d'amore di Amelia, che spera possano aiutarla a conquistare il suo amato Macchia Nera.

Nei fumetti Magò compare anche come vicina di Dinamite Bla, ed è accolta nell'associazione le "zitelle anonime", il cui unico scopo è quello di conquistare Dinamite; in cambio, danno consigli alla maga su come conquistare Macchia Nera.

In altre storie compare come vicina di Nonna Papera, oppure interagisce con Topolino e Pippo.

Graficamente la Magò dei fumetti è più alta della sua controparte animata ed ha i capelli biondi anziché violetti.

fonte: Wikipedia

Maga Magò_4_CS

Maga Magò_5_CS



Edited by Hamm - 27/6/2014, 10:55
 
Top
scar93
view post Posted on 8/9/2011, 11:18




sbaglio o è una citazione a morgana nella storia originale?
 
Top
view post Posted on 11/9/2011, 17:27

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


Complimenti per la tua osservazione, Scar, infatti se pensiamo al ciclo arturiano, che è stato raccontato in innumerevoli versioni, questa Disney potrebbe esserne un' ennesima. Certo che il parallelo con Morgana può sfuggire perché nelle varie versioni è stata sempre descritta come una donna bellissima e che riuscì ad ammaliare Merlino; certo che Magò non sembrerebbe corrispondere a questi requisiti di bellezza e fascino, ma...l'ultima immagine postata sembra invece contraddire tutto. Maga Magò spiega al giovane Semola che può assumere diverse forme tra cui anche quella di donna bellissima e affascinante e questo potrebbe assolutamente avvalorare la tesi che Magò e Morgana siano davvero simili o che perlomeno ci sia corrispondenza.
C'è un'altra cosa da evidenziare: Merlino conosce benissimo Maga Magò e sa perfettamente quanto sia pericolosa e la teme; inoltre, nel film Disney entrambi sono persone anziane e questo fatto potrebbe non escludere che nel loro passato ci sia anche stata una relazione. La cosa, però, risulta impensabile in un film del'63 , epoca in cui i bambini non potevano nemmeno immaginare cose simili, cioè che un buono potesse innamorarsi di una cattiva anche se proprio in questo film si parla del tema dell'amore ( vedi la parte in cui Artù viene trasformato in scoiattolo).
 
Top
scar93
view post Posted on 12/9/2011, 09:58




CITAZIONE
Maga Magò spiega al giovane Semola che può assumere diverse forme tra cui anche quella di donna bellissima e affascinante

posso dire che in quella forma ha eccitato i miei ormoni?
 
Top
view post Posted on 16/9/2011, 16:37

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


Certo che si può dire! Purtroppo la Disney non ha insistito sull'aspetto affascinante di Maga Magò perché a quei tempi il cattivo doveva per forza essere anche brutto. La cosa che mi ha sempre colpita è la differenza dei cattivi degli anime che spesso sono molto belli; solo successivamente la Disney ha migliorato l'aspetto dei cattivi anche perché il male, dal momento che perverte, lo fa perchè deve avere per forza un aspetto attraente altrimente farebbe schifo e basta.
 
Top
stefy_1989
view post Posted on 2/3/2012, 22:29




CITAZIONE (scar93 @ 12/9/2011, 09:58) 
CITAZIONE
Maga Magò spiega al giovane Semola che può assumere diverse forme tra cui anche quella di donna bellissima e affascinante

posso dire che in quella forma ha eccitato i miei ormoni?

 
Top
davidino<3
view post Posted on 3/12/2015, 14:53




Dopo la Regina di Cuori e Capitan Uncino, Maga Magò è un'altra cattiva ispirata a un personaggio della letteratura inglese. Inoltre è anche la terza cattiva medievale dopo Grimilde e Malefica.
La sua canzone è spesso nelle TOP TEN delle Villains Songs, a differenza del personaggio in persona, perché compare solo per circa 10 minuti in tutto il film e interagisce solo con Artù e Merlino (al gufo Anacleto si limita solo a chiamarlo "Barbagianni")

Maga Magò come personaggio è molto particolare; è l'antagonista, ma è anche l'unico personaggio femminile di rilievo del film e inoltre è una cattiva a cui piace giocare. Poi è uno dei personaggi Disney che si trasforma in più cose diverse: infatti diventa: una ballerina, un gatto, un coccodrillo, una volpe, una gallina, un elefante, un serpente a sonagli, un rinoceronte e un drago.
è stata doppiata da Lydia Simoneschi , l'unico personaggio disneyano antagonista doppiato da lei, gli altri sono la fata Flora, la governante Nilla e la gallina Lady Cocca.

Di solito le Cattive Disney le trovo odiose, ma Maga Magò la inserisco nella mia TOP TEN dei miei Cattivi Disney preferiti, perché sotto la classica sete di potere (vorrebbe essere la maga più potente del mondo e quindi superare Merlino), rimane una cattiva che ama divertirsi e giocare, con e senza magia. In genere i Cattivi Disney avidi di potere non pensano proprio di divertirsi.
 
Top
view post Posted on 3/12/2015, 23:40

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


Maga Magò è adorabile, anche perché è un cattivo che fa ridere. Le sue trasformazioni sono tutte divertenti, non sono nè paurose , nè orrorifiche. Inoltre, è antagonista di Merlino, che è un personaggio comico, e come tale anche lei è comica. Tutto il film ha personaggi descritti con delicatezza ed ironia.

CITAZIONE
rimane una cattiva che ama divertirsi e giocare, con e senza magia. In genere i Cattivi Disney avidi di potere non pensano proprio di divertirsi.

Per vincere la solitudine e il tempo, Maga Magò ha scelto il gioco come divertimento. Merlino e Maga Magò sono descritti come anziani, ma la loro sfida sembra un gioco infantile, e vengono rappresentati come due "nonni", che attraverso il gioco insegnano ai più piccoli. E Semola è appunto un ragazzino.
I cattivi che sono venuti dopo Maga Magò avevano anche obiettivi diversi e non si parla del loro modo di divertirsi.
 
Top
Galvascream
view post Posted on 2/11/2018, 09:16




Ho detto niente draghi viola!?EH!? L HO DETTO!?!?

Disse prima di beccarsi una varicella titanica.
 
Top
8 replies since 5/11/2010, 17:55   13297 views
  Share