Cattivi Soggetti

Amelia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2009, 17:29

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


amelia_titolo



Amelia (Magica De Spell) è un personaggio immaginario dei cartoni animati e fumetti Disney inventato da Carl Barks nel 1961. Appare per la prima volta nella storia The Midas Touch, pubblicata per la prima volta su Uncle Scrooge n. 36 (e pubblicata in Italia con il titolo Zio Paperone e la fattucchiera).

Caratteristiche

Soprannominata la fattucchiera che ammalia (o anche la strega che ammalia), è una papera maliarda dai folti e lunghi capelli neri, le ciglia lunghe ed il vestito nero: Barks la volle attraente, all'opposto del classico stereotipo della vecchia megera, e si ispirò per le sue fattezze a Sophia Loren e Morticia Addams. Altri indicano come possibile fonte di ispirazione anche Gina Lollobrigida e la strega Malefica.

Vive vicino a Napoli, in Italia, in una casetta alle pendici del Vesuvio: nell'edizione italiana del cartone DuckTales, il personaggio parla con un forte accento partenopeo. A proposito di questa caratterizzazione, Barks ha dichiararto:

« Adoro l'Italia e la pizza! Quando ho creato Amelia, mi è sembrata una cosa carina presentarla come una ragazza italiana che vivesse alle pendici del Vesuvio »
(Carl Barks)

Le origini napoletane della sua stirpe, così come l'origine della convivenza con il corvo Gennarino e l'ossessione per la Numero Uno di Paperon de' Paperoni, sono state spiegate nella storia Amelia e l'antenata strega per forza (1998).



Il tocco di Mida

In Zio Paperone e la fattucchiera, Amelia entra in possesso del misterioso incantesimo noto come tocco di Mida, il re che, nella mitologia greca, era in grado di tramutare qualsiasi oggetto in oro con il semplice tocco della mano. Grazie a questo incantesimo, la strega napoletana è in grado di realizzare un potente amuleto che la renderà la più ricca del mondo: per ottenerlo, però, deve fondere il metallo delle monete degli uomini più ricchi della Terra in un crogiolo da calare nella bocca del Vesuvio.

Poiché tra queste monete rientra la Numero Uno di Paperon de' Paperoni (l'unica che le manca per poter realizzare l'amuleto), Amelia viaggia periodicamente a Paperopoli per tentare di sottrarla al papero più ricco del mondo. In molte occasioni la strega sembra riuscire nel suo intento, ma Paperone alla fine recupera sempre la moneta, spesso con l'aiuto di Paperino, Qui, Quo, Qua o Archimede Pitagorico.

vMWbC



Trucchi e magie

Amelia attacca Paperone con ogni tipo di magia, spesso anche in combinazione con la tecnica (soprattutto la Amelia degli esordi barksiani): bombe contenenti svariate sostanze, ognuna delle quali ottiene un effetto differente; bacchette magiche acquistate sui banchi dei mercatini della magia (utilizzate per vari scopi quali ipnotizzare, invertire l'inerzia o la gravità); candele per viaggiare indietro nel tempo e altri trucchi analoghi. Questa sua particolarità la rende uno dei personaggi meno usati da Don Rosa, che ama soprattutto realizzare storie con spiegazioni scientifiche: le uniche deroghe a tale regola, infatti, sono solo con storie di Amelia.

Spesso capita che le altre streghe la critichino e mettano in discussione il suo valore, a causa dell'ossessione verso la Numero Uno, che dopo molti tentativi non è ancora stata conquistata. Tuttavia, in alcune storie a fumetti, la conquista della Numero Uno è un incarico che le è stato affidato dal concilio delle streghe , perciò, anche se volesse, non potrebbe rifiutarlo.

Per conquistare il prezioso decino Amelia non esita ad allearsi con altre streghe disneyane, ad esempio Maga Magò (soprattutto in storie di produzione brasiliana), Nocciola (ad esempio in Zio Paperone e Tre streghe per la Numero 1) e Roberta.

Con Nocciola, in particolare, adotta una tattica curiosa: in Amelia & Nocciola S.P.M. (Società Per Magie) le due streghe si scambiano i ruoli: Amelia tenta di convincere Pippo dell'esistenza della magia, mentre Nocciola cerca di rubare la Numero Uno (ovviamente entrambe falliscono, ma si consolano visto che nessun'altra strega riesce nell'intento).

A partire dagli anni Novanta, sempre più spesso Amelia è la vera e propria protagonista di diverse storie e non più semplice antagonista di Paperone (in queste avventure il papero più ricco del mondo ha un ruolo marginale o non appare affatto). Si va da Amelia e le magie azzurre, in cui la fattucchiera tenta di "stregare" la Nazionale di calcio italiana per favorirla ai Mondiali 1994 (in questa storia Amelia avrà a che fare con le parodie-caricature di Arrigo Sacchi e Alba Parietti), a Amelia fatina per un giorno, in cui compie una buona azione per aiutare i bambini di Paperopoli contro degli speculatori edilizi, passando per storie bizzarre come Amelia, Magò e il mistero al pomodoro e Amelia, Magò e il cristallo dei sogni che la vedono nel ruolo di strega-detective insieme a Magò.

Fonte: Wikipedia

amelia_3_CS



Edited by Hamm - 4/7/2014, 14:39
 
Top
+±† Joyemy †±+
view post Posted on 4/3/2010, 17:14




E' la cattiva più amata da tutti.
Ricordo che in una storia è riuscita a recuperare l'amuleto!
Bellissime le storie con la nipotina buona!
 
Top
view post Posted on 4/3/2010, 17:28

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


Fantastico personaggio, tra l'altro di origine italiana, visto che vive sil Vesuvio. La trovo una cattiva sfortunata ma anche piuttosto perfida. Le storia in cui riesce ad avere la monetina fortunata di Paperone oppure quelle con la nipotina buona sono solo a fumetti, in quelle a cartoni animati è sempre e solo sfortunata.
 
Top
~SweetBoy
view post Posted on 1/4/2010, 17:26




Meravigliosa!
Mi piacciono le sue imprese, soprattutto nei fumetti! ^^
 
Top
view post Posted on 2/4/2010, 15:06

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


Un cattivo nostrano! Anche Amelia, come altri cattivi Disney , è meglio sviluppata nelle storie scritte che in quelle animate, in ogni caso non perde la sua sulfurea verve.
 
Top
view post Posted on 30/4/2010, 02:34

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Aspirante Cattivo
Posts:
39,150
Location:
Aen Elle

Status:


Quando leggevo Topolino mi piacevano sempre un sacco le sue storie! Adesso che la rivedo dopo tanti anni, direi che era un personaggio che mi piaceva molto all'epoca. Insomma ha tutto un suo stile.
 
Web Web Contacts  Top
view post Posted on 3/5/2010, 14:41

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


Questo personaggio è stato particolarmente sviluppato nei fumetti piuttosto che nelle animazioni; qui in Italia ha avuto particolare successo proprio perchè è italiana ed apparso in moltissime storie anche come protgonista. Se non errro nei fumetti le hanno pure appiopato una nipotina streghina.
 
Top
view post Posted on 21/5/2010, 01:30

❦ fяαgιℓє ωιитєя fℓσωєя

Group:
Aspirante Cattivo
Posts:
39,150
Location:
Aen Elle

Status:


Mi ricordo solo dell'inseparabile corvo, ma non della nipotina streghetta sinceramente :o:
 
Web Web Contacts  Top
scar93
view post Posted on 19/6/2011, 20:57




la mia strega preferita
 
Top
view post Posted on 30/6/2011, 16:48

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


Certo che è la strega preferita, è un personaggio italiano. A parte questo, ha innanzitutto un sobrio look alla Morticia Addams e poi è troppo simpatica. Mitica la sua ossessione per la monetina numero uno, tutta la sua cattiveria è convogliata nei tentativi di approppriarsene. La personalità di Amelia e le sue vicende sono approfondite e ben sviluppate nei fumetti di produzione Disney italiana, comprese le bellissime rappresentazioni in tavole disegnate; la sua presenza nella serie animata Duck tales non è però all'altezza delle aspettative. In questa serie però mi sembra che manchi un po' di mordente.
 
Top
JafarJinn
view post Posted on 25/10/2011, 20:39




Io invece ricordo bene la nipotina di Amelia, una piccola streghetta che è fissata col fare il bene fecendo esasperare la zia,che tenta sempre di portarla sulla strada del male.Inoltre è una streghetta molto tecnologica si porta sempre dietro il suo pc.Il nome non lo ricordo bene ma mi pare fosse qualcosa come "Streghella"
 
Top
view post Posted on 25/10/2011, 23:34

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


Aha!!! Finalmente qualcuno si ricorda della nipote di Amelia, quella a cui mi riferivo io è Streghella ( davvero un vecchio personaggio), ma non sono riuscita trovare immagini, dovrei scannerizzarle dai miei vecchi Topolino. A questo personaggio, che è buono e anticipa un po' la figura attuale delle streghe buone, se ne sono aggiunti altri più recenti e che ovviamente sono figure più aggiornate e tecnologiche. Metto l'elenco :



Streghella


Streghella è un personaggio ideato negli anni settanta dagli autori italiani (appare ad esempio in Zio Paperone e il quadrifoglio portasfortuna, del 1976).

È la nipote di Amelia. Nella prima apparizione (la storia sopracitata del 1976) è bionda, con pettinatura a coda di cavallo e vestiti all'ultima moda, carattere irritante e si autodefinisce una strega "moderna", in aspirapolvere e con formulario computerizzato.

In seguito viene caratterizzata in modo completamente diverso dalla zia, non solo nell'aspetto: è sempre rappresentata come bionda, con lentiggini e un cappello elegante; inoltre è una strega "buona", molto abile nelle arti magiche, ma sempre in contrasto con le altre streghe, che la rimproverano per le sue maniere gentili. È amica di Qui, Quo, Qua (Zio Paperone e la sfida del mulino abbandonato, 1980) e di Ely, Emy, Evy (Strega... Streghella la magia può esser bella, 1995).

Minima



Altra nipote di Amelia è Minima, personaggio che appare per la prima volta in Dime After Dime (1991), un fumetto ispirato al cartone DuckTales. Anche questo personaggio viene rivisitato nella già citata Amelia e la pietra Pantarba.

Minima, al contrario di Streghella, è una bambina pestifera, e la "vittima" dei suoi dispetti è solitamente il corvo Gennarino, che tratta come un bambola.


it_tl_2296f_002_witchmatilda

Matilda


Matilda è l'apprendista strega teenager cugina d'Amelia, che si trasferisce da lei perché ha bisogno di un po' di disciplina. È stata introdotta nel 1999 nella serie di storie Matilda-L'apprendista streghetta,scritte da Giovanna Bo e disegnate da Emilio Urbano. Possiede una tarantola domestica (Tarty) che si diverte a punzecchiare Gennarino, e un aspirapolvere volante (Aspy) che usa al posto della scopa magica, ed è allergica alla Numero Uno.
 
Top
view post Posted on 31/7/2017, 17:20


Group:
Aspirante Cattivo
Posts:
21,192

Status:


Una cosa in più che è anche importante, che è stata detta sul passato di Amelia, viene detta nel fumetto "Zio Paperone, Amelia e il patto della luna".
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/8/2017, 17:28

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


Ti dirò, io ho apprezzato moltissimo Amelia in una collana a fumetti, in cui si presentava il personaggio in una veste decisamente diversa dal solito e, come affermi tu, si spiegava anche il suo passato. Mi riferisco a Magica come me, in cui Amelia è vista un po' meno come strega, ma più come donna.
 
Top
view post Posted on 1/10/2017, 14:36


Group:
Aspirante Cattivo
Posts:
21,192

Status:


Sapete, hanno dato una nuova nipote ad Amelia nella nuova serie di duck tales del 2017

 
Contacts  Top
24 replies since 23/7/2009, 17:29   6091 views
  Share