Amelia (Magica De Spell) è un personaggio immaginario dei cartoni animati e fumetti Disney inventato da Carl Barks nel 1961. Appare per la prima volta nella storia
The Midas Touch, pubblicata per la prima volta su Uncle Scrooge n. 36 (e pubblicata in Italia con il titolo Zio Paperone e la fattucchiera).
CaratteristicheSoprannominata la fattucchiera che ammalia (o anche la strega che ammalia), è una papera maliarda dai folti e lunghi capelli neri, le ciglia lunghe ed il vestito nero: Barks la volle attraente, all'opposto del classico stereotipo della vecchia megera, e si ispirò per le sue fattezze a Sophia Loren e Morticia Addams. Altri indicano come possibile fonte di ispirazione anche Gina Lollobrigida e la strega Malefica.
Vive vicino a Napoli, in Italia, in una casetta alle pendici del Vesuvio: nell'edizione italiana del cartone DuckTales, il personaggio parla con un forte accento partenopeo. A proposito di questa caratterizzazione, Barks ha dichiararto:
«
Adoro l'Italia e la pizza! Quando ho creato Amelia, mi è sembrata una cosa carina presentarla come una ragazza italiana che vivesse alle pendici del Vesuvio »
(Carl Barks)
Le origini napoletane della sua stirpe, così come l'origine della convivenza con il corvo Gennarino e l'ossessione per la Numero Uno di Paperon de' Paperoni, sono state spiegate nella storia Amelia e l'antenata strega per forza (1998).
Il tocco di MidaIn Zio Paperone e la fattucchiera, Amelia entra in possesso del misterioso incantesimo noto come tocco di Mida, il re che, nella mitologia greca, era in grado di tramutare qualsiasi oggetto in oro con il semplice tocco della mano. Grazie a questo incantesimo, la strega napoletana è in grado di realizzare un potente amuleto che la renderà la più ricca del mondo: per ottenerlo, però, deve fondere il metallo delle monete degli uomini più ricchi della Terra in un crogiolo da calare nella bocca del Vesuvio.
Poiché tra queste monete rientra la Numero Uno di Paperon de' Paperoni (l'unica che le manca per poter realizzare l'amuleto), Amelia viaggia periodicamente a Paperopoli per tentare di sottrarla al papero più ricco del mondo. In molte occasioni la strega sembra riuscire nel suo intento, ma Paperone alla fine recupera sempre la moneta, spesso con l'aiuto di Paperino, Qui, Quo, Qua o Archimede Pitagorico.
Trucchi e magieAmelia attacca Paperone con ogni tipo di magia, spesso anche in combinazione con la tecnica (soprattutto la Amelia degli esordi barksiani): bombe contenenti svariate sostanze, ognuna delle quali ottiene un effetto differente; bacchette magiche acquistate sui banchi dei mercatini della magia (utilizzate per vari scopi quali ipnotizzare, invertire l'inerzia o la gravità); candele per viaggiare indietro nel tempo e altri trucchi analoghi. Questa sua particolarità la rende uno dei personaggi meno usati da Don Rosa, che ama soprattutto realizzare storie con spiegazioni scientifiche: le uniche deroghe a tale regola, infatti, sono solo con storie di Amelia.
Spesso capita che le altre streghe la critichino e mettano in discussione il suo valore, a causa dell'ossessione verso la Numero Uno, che dopo molti tentativi non è ancora stata conquistata. Tuttavia, in alcune storie a fumetti, la conquista della Numero Uno è un incarico che le è stato affidato dal concilio delle streghe , perciò, anche se volesse, non potrebbe rifiutarlo.
Per conquistare il prezioso decino Amelia non esita ad allearsi con altre streghe disneyane, ad esempio
Maga Magò (soprattutto in storie di produzione brasiliana),
Nocciola (ad esempio in Zio Paperone e Tre streghe per la Numero 1) e
Roberta.
Con Nocciola, in particolare, adotta una tattica curiosa: in Amelia & Nocciola S.P.M. (Società Per Magie) le due streghe si scambiano i ruoli: Amelia tenta di convincere Pippo dell'esistenza della magia, mentre Nocciola cerca di rubare la Numero Uno (ovviamente entrambe falliscono, ma si consolano visto che nessun'altra strega riesce nell'intento).
A partire dagli anni Novanta, sempre più spesso Amelia è la vera e propria protagonista di diverse storie e non più semplice antagonista di Paperone (in queste avventure il papero più ricco del mondo ha un ruolo marginale o non appare affatto). Si va da Amelia e le magie azzurre, in cui la fattucchiera tenta di "stregare" la Nazionale di calcio italiana per favorirla ai Mondiali 1994 (in questa storia Amelia avrà a che fare con le parodie-caricature di Arrigo Sacchi e Alba Parietti), a Amelia fatina per un giorno, in cui compie una buona azione per aiutare i bambini di Paperopoli contro degli speculatori edilizi, passando per storie bizzarre come Amelia, Magò e il mistero al pomodoro e Amelia, Magò e il cristallo dei sogni che la vedono nel ruolo di strega-detective insieme a Magò.
Fonte: Wikipedia
Edited by Hamm - 4/7/2014, 14:39