Cattivi Soggetti

Onward - Oltre la magia

« Older   Newer »
  Share  
Red_Passion
view post Posted on 20/8/2020, 13:51




Onward - Oltre la magia (Onward) è un film d'animazione del 2020 realizzato dai Pixar Animation Studios e diretto da Dan Scanlon.

Nel mondo abitato da creature mitiche, la magia era all'ordine del giorno e i suoi possessori erano molto rispettati. Tuttavia, a causa della difficoltà di padroneggiarla e dei progressi tecnologici nel corso degli anni, l'uso della magia divenne obsoleto e pesantemente scartato.
In un tempo equivalente ai tempi moderni, due fratelli elfi, Ian Lightfoot, un liceale privo di fiducia in sé stesso, e Barley, appassionato di un gioco di ruolo e storico fanatico che Ian trova imbarazzante, vivono nella città di New Mushroomton. Poco prima della nascita di Ian, il padre Wilden muore a causa di una grave malattia, lasciando la loro madre Laurel ad allevarli da sola. Da allora, Laurel ha avuto un nuovo fidanzato, l'agente di polizia centauro Colt Bronco, che ai ragazzi non piace molto.
Al sedicesimo compleanno di Ian, Laurel dà ai fratelli un regalo di Wilden: un bastone magico, una gemma rara e una lettera che descrive un "incantesimo di visita" che può far risorgere Wilden per un solo giorno. Barley tenta di lanciare l'incantesimo senza successo, ma Ian riesce accidentalmente a farlo più tardi quella notte. Tuttavia, solo la metà inferiore del corpo di Wilden viene fisicamente riformata prima che la gemma si disintegri. Decisi a risolvere il loro errore, i fratelli partono in una missione nell'amato furgone di Barley "Ginevra" per acquisire un'altra gemma per tentare nuovamente l'incantesimo. Poco dopo, Laurel scopre che i ragazzi se ne sono andati e parte anche lei per trovarli.
Ian e Barley visitano per la prima volta la Taverna della Manticora, chiamata e gestita da un mostro che possiede una mappa per la gemma. La taverna è diventata un ristorante di famiglia e la manticora, Corey, è il suo manager teso. In una discussione con Ian sulla mappa, Corey si rende conto di quanto sia diventata noiosa la sua vita e allontana i clienti in un impeto di rabbia, incendiando accidentalmente il ristorante e la mappa. L'unico indizio dei fratelli è un menu per bambini che suggerisce "Raven's Point", una montagna vicina, come possibile posizione della gemma. Laurel arriva più tardi sulla scena e fa amicizia con Corey, che si calma e accetta di aiutarla. Corey la avverte che il viaggio dei fratelli può portare al risveglio di una maledizione che può essere sconfitta solo con una spada speciale e procedere a rubarlo.
Mentre Ian e Barley escono da New Mushroomton e si dirigono verso un'area montuosa, scappano per un attimo dalla polizia e da una banda di folletti di motociclisti, facendo affidamento sulle capacità di lancio di incantesimi appena risvegliate di Ian e sull'istinto di Barley per dove la gemma potrebbe essere nascosta. Scoprono che "Raven's Point" è un suggerimento per seguire le indicazioni indicate da una serie di corvistatue. Tuttavia, Colt scopre il suo stratagemma e dà la caccia, chiamando rinforzi. Accovacciato sulla montagna, Barley sacrifica Ginevra facendola guidare in un ammasso di rocce per impedire alla polizia di catturarli. I fratelli seguono le statue del corvo, con l'ultima che li fa scendere sottoterra attraverso una grotta, dove evitano una serie di trappole, creature mortali e fuggono dal tunnel di inondazioni, fino a raggiungere una luce e una superficie per ritrovarsi di fronte a Ian Scuola superiore. Ian si lancia a Barley per guidarli in una caccia d'oca e si allontana con Wilden.
Seduto insieme a Wilden, Ian si rende conto che Barley è stato una figura paterna efficace durante la sua giovinezza e la loro recente ricerca e ritorna per fare ammenda con lui. Mentre respinge i muratori, Barley nota un buco a forma di fiore in una fontana e lo riempie di una roccia che ha preso da una delle statue di uccelli, facendo scattare la fontana per rivelare la gemma. Quando lo prende, però, la maledizione ha effetto trasformando il liceo in un drago artificiale deciso a reclamare la gemma. Ian prova a respingerlo con il bastone, ma viene buttato dalla sua presa e nell'oceano; riesce a riformarlo da una scheggia incorporata nella sua mano e continua la lotta. Corey vola nel portare Laurel, che immerge la spada magica nel drago sul cuore e lo indebolisce abbastanza a lungo per Ian per lanciare l'incantesimo di visita e riformare completamente il corpo di Wilden. Ian manda Barley in anticipo per dare il suo addio a Wilden che gli è stato negato anni prima, e tiene il drago abbastanza a lungo da permettere a Laurel di distruggerlo. Dopo che Wilden si è dissipato, Barley dice a Ian che Wilden è orgoglioso di lui e i fratelli condividono un abbraccio.
La fiducia di Ian e il lancio di incantesimi migliorano e sorprende Barley dipingendo il suo nuovo furgone, "Ginevra 2", che ha recentemente acquistato. Corey riapre la sua taverna nel suo spirito originale, attirando clienti con storie delle sue avventure passate, e Ian e Barley continuano ad avere un rapporto molto più affiatato.

Produzione
Nel mese di luglio del 2017, la Pixar annuncia la realizzazione di un film ambientato in un mondo fantasy suburbano al D23 Expo, diretto da Dan Scanlon e prodotto da Kori Rae. Il film prende ispirazione dalla morte del padre del regista quando lui e suo fratello erano giovani e dal loro rapporto. Scanlon ha deciso di scrivere la storia dopo aver ascoltato un audio clip di suo padre. Il 12 dicembre 2018, viene rivelato il titolo, e C. S. Anderson viene annunciato come sceneggiatore insieme a Dan Scanlon.

Promozione
Il 29 maggio 2019, sono state mostrate due immagini del film con Barley, Ian e la loro madre.[4] Il giorno dopo, il primo teaser trailer del film, insieme alla prima locandina ufficiale, è stato pubblicato durante le finali della NBA 2019 sulla ABC.

Distribuzione
La pellicola è stata presentata al Festival di Berlino 2020 il 21 febbraio e distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 6 marzo 2020. In Italia l'uscita del film, inizialmente prevista per il 5 marzo, poi posticipata al 16 aprile seguente e ancora una volta al 22 luglio, è stata rimandata al 19 agosto a causa della pandemia di CoViD-19. Prima che la distribuzione al cinema avvenisse, la versione britannica del DVD conteneva già la traccia audio italiana.
Negli Stati Uniti il film viene distribuito il 21 marzo 2020 in digital download con un netto anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto (dopo sole 2 settimane dall'uscita nei cinema) e, sempre con netto anticipo, il 3 aprile sulla piattaforma Disney+, a causa della precaria situazione cinematografica causata dalla pandemia di CoViD-19.
Censura
Nella versione russa del film viene omesso che il personaggio della poliziotta ciclope Specter (donna lesbica) abbia una compagna optando per un generico "partner".

Incassi
Negli Stati Uniti il film ha incassato 40 milioni di dollari solo nel primo fine settimana di programmazione. Nelle altre 47 nazioni che hanno distribuito la pellicola il 6 marzo il film ha incassato 28 milioni di dollari, arrivando globalmente a 68 milioni di dollari al termine del primo weekend, contro un budget di produzione di 150 milioni di dollari.

Il film ha incassato 61555145 $ in Nord America e 41626274 $ nel resto del mondo, per un totale di 103181419 $.

Fonte
wikipedia
 
Top
view post Posted on 24/8/2020, 08:14


Group:
Aspirante Cattivo
Posts:
21,175

Status:


Perché hai messo un film nella sezione dei personaggi?
 
Contacts  Top
Red_Passion
view post Posted on 24/8/2020, 14:25




Ancora adesso me ne sono accorto :huh:
La sezione giusta qual'è? ^_^
 
Top
2 replies since 20/8/2020, 13:51   28 views
  Share