Cattivi Soggetti

Samurai 7, onore e morte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/5/2020, 19:32

Senior Member

Group:
Aspirante Cattivo
Posts:
10,236
Location:
campi di battaglia di kiri.

Status:


Samurai 7 (サムライセブン Samurai Sebun (Samurai 7)?), è un anime giapponese del 2004 prodotto dallo studio d'animazione Gonzo e basato sul film popolare del grande regista giapponese Akira Kurosawa girato nel 1954 intitolato I sette samurai, di cui ha voluto celebrare i cinquant'anni dalla realizzazione.
La serie è stata diretta da Toshifumi Takizawa, in collaborazione con Ryosuke Takahashi e la musica composta da Kaoru Wada con l'aiuto di Eitetsu Hayashi. La serie conta come consuetudine commerciale una stesura di 26 puntate.
Grazie alla tv satellitare Animax la serie è riuscita a superare il Giappone arrivando in quasi tutta l'Asia e in America. Successivamente la serie è stata prodotta anche in Europa e in Italia per il solo circuito home video e trasmessa successivamente su Cooltoon.

Trama

Samurai 7 è ambientato in un piccolo villaggio di un Giappone dall'ambientazione steampunk, Kanna.
La grande guerra che ha visto battersi tra di loro i sostenitori e i nemici dell'attuale imperatore è da poco terminata, e alcuni dei guerrieri che vi hanno preso parte, ritrovatisi di colpo senza lavoro, si sono dati al brigantaggio assumendo il nome di Nobuseri.
Ogni anno, quando si procede al raccolto di riso, i briganti calano sul villaggio per fare razzia, approfittando anche del fatto che molti di loro, per combattere la guerra, avevano rimpiazzato i loro corpi con enormi esoscheletri robotici atti a renderli quasi invincibili.
Per proteggere il villaggio l'anziano capo suggerisce di recarsi nella vicina città di Kogakyo per cercare dei samurai che accettino di combattere i banditi ricevendo in cambio il solo bene che i contadini possiedono, il riso.
La sacerdotessa Kirara, accompagnata dalla sorellina Komachi e dal fido contadino Rikichi, raggiunge Kogakyo alla ricerca dei samurai, ma l'impresa si rivela difficile, sia perché sembrano non esserci samurai disposti a lavorare per un compenso tanto misero sia perché gli sforzi di Kirara e dei suoi compagni sono ostacolati da Maroo, il ricco mercante signore di Kogakyo, e da suo figlio Ukyoo, che si innamora della sacerdotessa e fa di tutto per rapirla.
La determinazione di Kirara viene infine premiata con il reclutamento del valoroso Kambei, un samurai potente e disilluso, e di altri cinque valenti guerrieri che sono in ordine di arruolamento:
1) Gorobei Katayama
2) Heihachi Hayashida
3) Shichiroji
4) Katsushiro Okamoto
5) Kyuzo

al gruppo di unisce anche il cyborg Kikuchiyo, un sedicente samurai fanfarone e caparbio che in seguito si rivelerà essere un contadino, ma che grazie alla sua determinazione riuscirà a conquistarsi il rispetto e la stima dei compagni diventando di fatto il settimo samurai.

La lotta dei samurai non si fermerà tuttavia alla difesa del villaggio, ma punterà a colpire il vero responsabile dell'attuale situazione in cui versa il Paese, colui che dall'ombra muove le fila servendosi anche dei briganti: l'Imperatore in persona.
La lotta sarà dura e dei sette eroi ben quattro moriranno (Gorobei Katayama, Heihachi Hayashida, Kyuzo e Kikuchiyo) ma alla fine sia il malvagio imperatore, il suo erede e i briganti saranno spazzati via.

Differenze con I sette Samurai

La principale differenza con il film di Kurosawa è l'ambientazione.
La serie è infatti ambientata in una sorta di medioevo futuristico, dove sono presenti mecha, castelli volanti e altri elementi futuristici ma esistono ancora spade, carretti e molti lavori si possono fare solo a mano.
Inoltre, Kikuchiyo, il samurai contadino, ha un corpo interamente robotizzato.
Altra differenza è l'estensione della storia, che non si ferma alla sola difesa del villaggio dei contadini dai banditi, ma porta l'azione fino alla capitale, introducendo così nella storia un aspetto politico.
Al contrario, il ruolo dei samurai è pressoché identico a quello del film.
Infatti, gli stessi quattro samurai (Gorobei, Kyuzo, Heihachi e Kikuchiyo) che muoiono nel film, muoiono anche nell'anime sebbene in ordine diverso (nel film a cadere sono (Heihachi, Gorobei, Kyzo e Kikuchiyo).
Mentre personaggi come Ukyo, Amanushi, Kirara e Komachi sono esclusivamente personaggi presenti nell'anime, in quanto non compaiono nel film.

Wikipedia e visione sia della serie che del film
 
Web Web Contacts  Top
0 replies since 26/5/2020, 19:32   27 views
  Share