Cattivi Soggetti

Frollo - Il gobbo di Notre dame

« Older   Newer »
  Share  
Hamm
view post Posted on 7/8/2011, 15:31 by: Hamm

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


Complimenti per il contributo Scar93, mette in risalto la personalità di Frollo e la sua degna fine, :21:

CITAZIONE
un cattivo perfetto per un cartone altrettanto perfetto sopratutto perchè è gotico e io adoro il genere gotico, se poi avrebbero lasciato frollo arcidiacono come nel film allora.............................

Sinceramente non mi piace il film il Gobbo di Notre Dame perché mi è sembrato un miscuglio di stereotipi, mi riferisco soprattutto ai buoni mentre il cattivo ha invece una buona confezione e poi la pellicola non ha quasi vena comica( se si pensa che gli unici personaggi divertenti sono i gargoyles). Quello che mi ha lasciato perplessa è lo snaturamento un po' troppo accentuato che ha fatto la Disney del romanzo, che sarebbe stato più accettabile se legato a qualche risata. Per non dilungarmi troppo sulle differenze dei personaggi del film con quelli del romanzo mi soffermo sul tuo commento riguardo al fatto che Frollo poteva restare l'arcidiacono: impossibile. Nel romanzo Frollo è un prelato cattolico che prova un desiderio carnale nei confronti di Esmeralda, che naturalmente lo rifiuta; direi che come argomento è decisamente improponibile ad un pubblico infantile e la Disney non si permette di fare scivoloni del genere. Curiosamente, è questo lo hai fatto notare anche tu nel filmato, Frollo chiede un aiuto celeste per combattere questo suo desiderio di possesso ( il film non lo dice ma è fisico), cosa più da prete che da ministro di giustizia e la cosa ancora più strana è che questa sottile vena religiosa emerga in un film del 1996, più plausibile in una pellicola degli anni 50, quando il pubblico era coinvolto molto più dal punto di vista religioso. Bisogna anche dire che tutta la storia ruota intorno ad una chiesa e non era possibile non fare almeno un accenno religioso.
Quanto al film gotico direi che di gotico c'è solo l'archittettura della chiesa, sicuramente ben espressa dai disegni e dalle inquadrature, ma nel complesso c'è forse un eccesso di colori che stonano un po' con una storia cupa che ha come tematica la diversità fisica e il razzismo; questo sarebbe stato un buon film per Tim Burton, insomma qualcosa alla Nightmate before Christmas.

 
Top
23 replies since 16/2/2010, 16:36   7982 views
  Share