Cattivi Soggetti

Frollo - Il gobbo di Notre dame

« Older   Newer »
  Share  
Arwen Lynch
view post Posted on 16/2/2010, 16:36




image



Frollo è un personaggio molto caratteristico, è il ministro della giustizia di parigi che odia gli zingari e li vorrebbe sterminare, tiene rinchiuso nel campanile Quasimodo, un giovane con un gobbo che ha tentato di uccidere quando era bambino

ecco cosa dice wikipedia in proposito

Frollo è il ministro della giustizia a Parigi. Prova un odio profondo per la popolazione zingara e si prodiga per eliminarli tutti. Nel film, Frollo è anche il responsabile della morte della madre di Quasimodo, e a malincuore si prende cura del bambino. La sua vita si complicherà ulteriormente dopo aver conosciuto Esmeralda, una zingara ballerina che lui ritiene essere una strega, e che comincerà a desiderare carnalmente.

Questa versione di Frollo è molto diversa da quella del personaggio originale. Il Frollo disneyano è difatti un uomo violento e palesemente squilibrato, con poco riguardo verso l'umanità e abile nel mascherare i suoi difetti grazie all'autorità che la sua posizione gli conferisce, mentre nel romanzo veniva descritto come un uomo più compassionevole, ma comunque complicato; inoltre nel romanzo Frollo è l'arcidiacono della cattedrale. Nonostante le modifiche apportate al personaggio, Frollo è rimasto comunque un "cattivo" decisamente molto maturo per un pubblico infantile, a causa delle sue qualità negative, che comprendono razzismo, ipocrisia, lussuria e bigottismo religioso, e della sua totale mancanza di senso dell'umorismo. È per questo motivo considerato uno degli antagonisti dei film Disney più negativi, nonostante, a differenza di comprimari come Malefica, Re Cornelius e Jafar non abbia alcun potere. Nel doppiaggio originale è stato doppiato dall'attore Tony Jay, in quello italiano da Eros Pagni. Per i tratti facciali di Frollo, i disegnatori della Disney si sono ispirati a quelli dell'attore Vincent Price.

Frollo vive a Parigi dove esercita la professione di giudice. Uomo profondamente religioso, egli utilizza la sua posizione per perseguitare ed arrecare sofferenze al popolo dei gitani, accusandoli di essere "parassiti" e di "vivere al di fuori dell'ordine naturale". Una notte un gruppo di zingari tenta di entrare a Parigi, solo per essere intercettati ed arrestati dallo spietato giudice e dai suoi uomini. Quando una donna del gruppo tenta la fuga, Frollo la insegue ed infine la uccide sui gradini di Notre Dame, per poi scoprire che ella era la madre di un bambino deforme. Frollo tenta dunque di uccidere il bambino gettandolo in un pozzo, ma viene fermato dall'Arcidiacono che lo convince ad allevare il bambino come proprio figlio, come ammenda per i peccati che ha commesso.

Frollo dunque battezza il bimbo Quasimodo, e lo alleva nel campanile della Cattedrale di Notre Dame, nel tentativo di "proteggere il mondo dalla sua mostruosità". Nonostante la rigida disciplina religiosa e di orientamento del giudice, Quasimodo cresce manifestando ottimismo e spirito libero. Nel corso del ventennio successivo, Frollo continua a guadagnare potere all'interno della città, imprigionando, torturando e uccidendo gli zingari, e cercando nel frattempo di convincere il popolo parigino della loro malvagità. Prima di prendere parte all'annuale Festa dei Folli, Frollo incontra il capitano Febo, un soldato leale e giusto, al quale assegna il compito di trovare la Corte dei Miracoli, luogo che gli zingari hanno adibito a nascondiglio.

Nel corso della festa, Frollo fa la conoscenza di una zingara di nome Esmeralda, dalla quale è attratto e al contempo disgustato. Poco dopo, Quasimodo, fuggito dalla cattedrale, viene incoronato Re dei Folli ed in seguito pubblicamente umiliato, sotto lo sguardo indifferente del suo tutore. Sarà Esmeralda ad aiutare Quasimodo e a deridere pubblicamente Frollo per la sua indifferenza, scatenando la sua ira ed in seguito rifugiandosi nella Cattedrale per sfuggire all'arresto. Quella stessa sera Frollo scopre di provare dei sentimenti per la zingara, e teme che questa attrazione possa tradursi nella sua dannazione eterna. Contemporaneamente Quasimodo aiuta Esmeralda a fuggire dalla Cattedrale, al che Frollo comincia a darle una caccia spietata con l'intenzione di farla sua o, in caso di un suo rifiuto, eliminarla. Cercherà di sterminare una famiglia innocente credendoli dei traditori, ma un disgustato Febo, opponendosi alla sua volontà li salva. Frollo dunque accusa Febo di insubordinazione e lo condanna a morte, ma con l'aiuto di Esmeralda il capitano si salva.

Avendo scoperto che Quasimodo ha aiutato Esmeralda a fuggire, Frollo ricorre all'inganno, facendogli credere di aver trovato il nascondiglio degli zingari e minacciando di attaccarlo, affinché il ragazzo si rechi alla Corte dei Miracoli per avvisare Esmeralda del pericolo, e scoprire così la posizione del luogo. Purtroppo il suo piano va a segno, e Frollo arresta Esmeralda, Febo e gli zingari, e fa incatenare Quasimodo nel campanile della Cattedrale, dopodiché condanna Esmeralda a morire sul rogo. Prima dell'esecuzione, l' uomo pone ad Esmeralda un ultimatum: diventare la sua donna o morire, ricevendo come risposta uno sputo in faccia. Quando per Esmeralda sembra giunta la fine, Quasimodo riesce a fuggire e a trarre in salvo la ragazza, mentre il popolo di Parigi, incoraggiato dal suo gesto, ingaggia una furiosa battaglia contro gli uomini di Frollo, mentre Quasimodo colpisce i soldati con sassi e mattoni e infine riesce a metterli in fuga riempiendo la piazza sottostante alla Cattedrale con del piombo fuso. Dopo aver sfidato l'Arcidiacono, Frollo raggiunge Quasimodo ed Esmeralda sul campanile e lì tenta di ucciderli, dopo aver rivelato al ragazzo la verità sulla morte della madre (Frollo gli aveva sempre detto che sua madre lo aveva abbandonato per la sua deformità). Dopo aver rischiato di precipitare dal balcone della Cattedrale, Frollo si aggrappa ad un gargoyle e si appresta a decapitare Esmeralda, ma in quel momento il gargoyle si stacca e prende vita dal balcone portandolo con se. Frollo così trova la morte precipitando nel lago di olio rovente. Le sue ultime parole erano state: "Egli castighera i perversi e li precipiterà in una voragine di fuoco!"
 
Top
view post Posted on 16/2/2010, 22:23

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


Molto bella e dettagliata questa scheda; il personaggio Frollo è un cativo ben costruito, la sua malvagità si esplica nell'abuso di potere e nel razzismo, temi davvero attuali su cui riflettere. Molto curato anche il disegno, non solo nell'abbigliamento ma nelle espressioni del viso. Il film di cui è il protagonista cattivo non mi è piaciuto molto, forse perchè la storia è un po' triste .
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 17/2/2010, 13:25




eh si un po' hai ragione, mitica la scena in cui esmeralda gli tiene testa e grida tenendo il fazzoletto in mano Giustizia!!! :D
 
Top
view post Posted on 20/2/2010, 22:02

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


I buoni sentimenti ci sono tutti, perchè questo è un film Disney. Ho trovato curiosa la scelta della Disney di produrre un cartone animato tratto da un libro così ponderoso come "Notre-Dame de Paris", comunque il Frollo animato, nonostante siato edulcorato è ancora molto inquietante e pauroso, come nel libro.
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 17/3/2010, 20:26




si è vero, inoltre la sua crudeltà è dovuta anche al timore dell'amore che ha per esmeralda, la desidera, la brama ma per l'odio che nutre per gli zingari non si espone mai :)
 
Top
~SweetBoy
view post Posted on 1/4/2010, 16:24




Non sono mai riuscito a capirlo!
A parte il fatto che odio il razzismo, lui non mi piace.
Soprattutto poi lo sguardo che ha durante il rogo di Esmeralda è inquietante.
image
 
Top
view post Posted on 2/4/2010, 09:53

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


Come ho detto in un post precedente , non sono mai riuscita a capire come mai la Disney abbia scelto come soggetto " Notre Dame" per un cartone animato. Frollo è un personaggio ambiguo e decisamente malvagio e la Disney ne ha fatto un'icona del razzista ( questo è il tipo di malvagità che Disney ci pone come monito). Posso essere d'accordo sul messaggio disneyano che non bisogna essere razzisti verso nessuno, ma l'ambientazione nella oscura chiesa di Notre Dame non mi è mai piaciuta, anche se la Disney, con il suo solito tocco, ha inventato dei divertenti gargoyles per alleggerire il clima.
 
Top
~SweetBoy
view post Posted on 2/4/2010, 12:20




Già ^^
Per me resta però uno dei capolavori più belli.
 
Top
scar93
view post Posted on 4/8/2011, 12:21




un cattivo perfetto per un cartone altrettanto perfetto sopratutto perchè è gotico e io adoro il genere gotico, se poi avrebbero lasciato frollo arcidiacono come nel film allora.............................
 
Top
scar93
view post Posted on 4/8/2011, 13:34




a proposito ecco un tributo degno di lui e per lui solo

 
Top
view post Posted on 7/8/2011, 15:31

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


Complimenti per il contributo Scar93, mette in risalto la personalità di Frollo e la sua degna fine, :21:

CITAZIONE
un cattivo perfetto per un cartone altrettanto perfetto sopratutto perchè è gotico e io adoro il genere gotico, se poi avrebbero lasciato frollo arcidiacono come nel film allora.............................

Sinceramente non mi piace il film il Gobbo di Notre Dame perché mi è sembrato un miscuglio di stereotipi, mi riferisco soprattutto ai buoni mentre il cattivo ha invece una buona confezione e poi la pellicola non ha quasi vena comica( se si pensa che gli unici personaggi divertenti sono i gargoyles). Quello che mi ha lasciato perplessa è lo snaturamento un po' troppo accentuato che ha fatto la Disney del romanzo, che sarebbe stato più accettabile se legato a qualche risata. Per non dilungarmi troppo sulle differenze dei personaggi del film con quelli del romanzo mi soffermo sul tuo commento riguardo al fatto che Frollo poteva restare l'arcidiacono: impossibile. Nel romanzo Frollo è un prelato cattolico che prova un desiderio carnale nei confronti di Esmeralda, che naturalmente lo rifiuta; direi che come argomento è decisamente improponibile ad un pubblico infantile e la Disney non si permette di fare scivoloni del genere. Curiosamente, è questo lo hai fatto notare anche tu nel filmato, Frollo chiede un aiuto celeste per combattere questo suo desiderio di possesso ( il film non lo dice ma è fisico), cosa più da prete che da ministro di giustizia e la cosa ancora più strana è che questa sottile vena religiosa emerga in un film del 1996, più plausibile in una pellicola degli anni 50, quando il pubblico era coinvolto molto più dal punto di vista religioso. Bisogna anche dire che tutta la storia ruota intorno ad una chiesa e non era possibile non fare almeno un accenno religioso.
Quanto al film gotico direi che di gotico c'è solo l'archittettura della chiesa, sicuramente ben espressa dai disegni e dalle inquadrature, ma nel complesso c'è forse un eccesso di colori che stonano un po' con una storia cupa che ha come tematica la diversità fisica e il razzismo; questo sarebbe stato un buon film per Tim Burton, insomma qualcosa alla Nightmate before Christmas.

 
Top
stefy_1989
view post Posted on 4/3/2012, 18:19




cattiveria infinita...
 
Top
davidino<3
view post Posted on 25/6/2015, 13:53




Claude Frollo è uno dei miei antagonisti preferiti (come cattivi). Anche se è l'unico che non ride mai, mi fa ridere quando Esmeralda gli da del folle di fronte a tutti, o quando Febo dice a Esmeralda "Non ringraziare me ringrazia Quasimodo! Senza il suo aiuto non sarei mai arrivato fin qui" e lui "Nemmeno io" . Poi Frollo è l'unico che riesce perfettamente nella sua impresa principale, cioè per 20 anni non è stato fermato mai da nessuno mentre torturava gli zingari! E poi si crede "senza macchie e ricco di virtù" . Comunque ha stile, è determinato nella sua impresa ,
parla con eleganza ed è anche intelligente; inoltre per essere diventato giudice, deve essere anche culturizzato. Rispetto ad altri "Evil" come Crudelia, Ratcliffe, Scar o il Principe Giovanni che lasciano il lavoro sporco ad altri.... lui almeno è l'esatto opposto di pigro.
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 16:49

Senior Member

Group:
Aspirante Cattivo
Posts:
10,233
Location:
campi di battaglia di kiri.

Status:


Io ho visto il film disney prima del musical e del romanzo.
Devo ammettere che per certi versi quello Disneyano è più semplice (Io sono la legge e io decido chi è nel giusto e chi nel male) rispetto a quello originale (dove fede, desiderio di giustizia e desideri carnali si mescolano creano un personaggio assai misterioso).
 
Web Web Contacts  Top
view post Posted on 1/7/2015, 16:42

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


CITAZIONE
Devo ammettere che per certi versi quello Disneyano è più semplice

La semplicità , l'immediatezza e la divulgabilità sono le caratteristiche dei film Disney, che devono essere sempre vedibili da tutti, specie dai bambini. Io continuo ad avere sempre delle riserve sulla scelta della storia: è tratta da un romanzo per adulti . Il lavoro fatto su Frollo è un'elaborazione frutto di fantasia. Concordo sul fatto che Frollo sia misterioso ed intrigante, perchè è un personaggio controverso, dibattuto fra i suoi desideri materiali, i suoi obblighi di giudice e il suo odio verso i "diversi". E' un amalgama di pessime qualità, forse un po' troppe per un personaggio solo, ed è per questo che può interessare maggiormente un pubblico più "grande", inteso come di età.
 
Top
23 replies since 16/2/2010, 16:36   7982 views
  Share