Cattivi Soggetti

Principe Giovanni

« Older   Newer »
  Share  
AndyHawkGamma
view post Posted on 19/1/2014, 14:13 by: AndyHawkGamma




Robin Hood è uno dei pochi cartoni in cui l'eroe mi piace quasi al pari del malvagio [mentre in molti altri tendo sempre a preferire il villain]: lo storico ladro difatti è intrepido e furbo, riesce sempre ad uscire dai guai e a farla in barba allo sceriffo.

Ma non siamo qui per parlare di Robin Hood: questo è un forum di cattivi xD

Dunque, il film, pur essendo il primo realizzato da Walt Disney e creato a low budget, è perfetto come significati: sento oramai dire su YouTube paragoni con la politica italiana odierna, e di come Giovanni=Monti o Berlusconi.
Se questi paragoni vengono fatti, è perché Robin Hood ha il pregio di rendersi estremamente attuale, pur essendo ambientato in un contesto temporale diversissimo [il Medioevo].

E il principe Giovanni è un altro "malvagio" [neanche così tanto] che mi è piaciuto tantissimo!
La differenza fisica tra Giovanni e Riccardo offre una confronto notevole: se il Cuor di Leone è coraggioso e valoroso, Senza Terra è invece codardo e viziato, con atteggiamenti infantili e la mania per le tasse, con le quali reprime la popolazione d'Inghilterra.
Eppure la sua figura, in coppia col grandissimo Bis, lo ha reso un personaggio comico molto bello, poiché incarna effettivamente l'idea di un sovrano spietato, ma al contempo l'attenua, rendendo Giovanni simile ad un bambinone viziato.

P.S. Bellissima la scena del torneo, dove Giovanni tenta di prendere alle spalle Robin Hood, lui gli getta via la spada e il felino se la da a gambe come un vigliacco. Altra chicca è che, nel momento in cui si nasconde, esce fuori irato gridando la morte di Robin: ho riso come un matto assieme a mia sorella xD

P.S.S. Bella anche la canzone relativa a lui: non mi scorderò mai la sua reazione, troppo bella xD
 
Top
16 replies since 1/6/2009, 22:49   11110 views
  Share