Cattivi Soggetti

Principe Giovanni

« Older   Newer »
  Share  
Nerola
view post Posted on 1/6/2009, 22:49








Principe Giovanni (Prince John) è un personaggio comparso nei film Disney Robin Hood. Fratello del re d'Inghilterra Riccardo Cuor di Leone, ne prende il posto quando questi parte per una crociata. A differenza del magnanimo fratello, Giovanni è avido, spregevole e crudele. Il popolo d'Inghilterra ne subisce le conseguenze poiché il nuovo re aumenta le tasse per arricchire le casse dello Stato.

Compare la prima volta nel film Disney Robin Hood film presentato nel 1973. A causa delle improponibili tasse da lui imposte il popolo d'Inghilterra vive di stenti. Solo Robin Hood (una volpe) e il suo inseparabile compagno Little John (un orso) tentano di opporsi alla tirannia del principe rubando ai ricchi per dare ai poveri abitanti della contea di Nottingham un poco di denaro per sopravvivere.

Quando fallisce sempre, oltre di rompere le cose di sua amata madre, spensieratamente mammone, succhia il pollice.

Stanco dei furti di Robin, il principe indice una gara di tiro con l'arco, disciplina in cui il furfante è maestro, per poter arrestare il ladro-eroe. Egli viene infatti scoperto e messo ai ferri, ma grazie all'aiuto di Little John e alla collaborazione di tutti gli abitanti di Nottingham, Robin riesce a fuggire e a rintanarsi nella foresta.

Il principe allora aumenta il carico fiscale, portando in prigione ogni singolo abitante della contea e decide di giustiziare il buon Fra Tac (un tasso). Per salvare tutta la cittadina, Robin entra in azione e riesce a trarsi in salvo dopo una dura lotta con le guardie e lo sceriffo di Nottingham (un lupo) e un pericoloso incendio.

Poco dopo torna in patria Riccardo (un leone) legittimo re che ristabilisce l'ordine, arresta il fratello Giovanni, e i suoi alleati Sir Biss (un serpente) e lo Sceriffo, e benedice il matrimonio tra Robin Hood e la nipote Lady Marion (una volpina).

fonte: Wikipedia

principe giovanni_2_CS

principe giovanni_3_CS

principe giovanni_4_CS



Edited by Hamm - 27/6/2014, 11:50
 
Top
view post Posted on 2/6/2009, 18:08

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:




Particolare personaggio;mentre la Storia ci racconta del vero principe Giovanni come crudele e tirannico monarca il principe Disney è soltanto un bambinone viziato, che vuole tutto per sè e che se viene contraddetto punisce in maniera rigorosa. Delineato con aspetti infantili è molto meno pauroso dello sceriffo di Notthingham oppure del suo consigliere Sir Biss, anzi alle volte può essere persino simpatico, data la sua grande ingenuità. Sicuramente uno dei cattivi Disney che fa meno paura.
 
Top
view post Posted on 10/10/2009, 15:16

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,081
Location:
Strangeland

Status:


questo cattivo ha accompagnato la mia infanzia(si fa x dire xD) come posso scordarlo??fantastico image
 
Top
view post Posted on 12/10/2009, 18:00

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


Definire il Principe Giovanni un cattivo è forse un esagerazione; a me sembra tanto un bambinone capriccioso. E' uno dei cattivi più bonari della Disney, non a caso succhia infantilmente il dito. Fa molto ridere ed è anche simpatico, io direi che il vero cattivo di "Robin Hood" è lo sceriffo di Nottingham. Mi piace molto quando è in coppia con Sir Biss e se la prende con lui.
 
Top
+±† Joyemy †±+
view post Posted on 5/2/2010, 01:48




XD XD Come si fa ad odiare.. quell'avido stupido.. re fasullo d'inghilteeeerraaaaa X__X
A parte questo il suo culmine (mi faceva un po' paura da bimba) lo raggiunge durante l'incendio del castello, diventa davvero fuori di sè!!!
 
Top
view post Posted on 6/2/2010, 16:19

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


Meno male, in fondo è un leone. Personaggio che mette in ridicolo la figura del despota al punto tale da fare più simpatia che paura. Originale l'idea del tratto infantile dato a Re Giovanni.
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 16/2/2010, 16:28




i cattivi disegnati come bambini viziati sono quelli che preferisco :)
 
Top
view post Posted on 16/2/2010, 22:16

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


Certo, sono anche quelli che fanno meno paura.
 
Top
~SweetBoy
view post Posted on 1/4/2010, 16:28




Io lo odio.
Lo trovo il cattivo peggiore a mio parere, la sua malvagità raggiunge l'inverosimile.
Una dei pochi cartoni per cui tifavo i protagoniti, è proprio Robin Hood.
 
Top
view post Posted on 2/4/2010, 10:03

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


Non sono mai riuscita a considerarlo veramente un cattivo da odiare o da temere, fa troppo ridere. Quello che mi ha sempre colpita è il finale, cioè l'arrivo del vero re Riccardo, che invece risulta antipatico ( disegnato oltretutto come un superbellone, con un enorme petto ed un aspetto sussiegoso).
In fondo ognuno ha le sue preferenze riguardo i cattivi perchè riflettono i nostri difetti e quindi ci sentiamo attratti verso alcuni rispetto ad altri e comprensibile che re Giovanni possa non piacerti.
 
Top
view post Posted on 23/6/2010, 17:51




CHE TENERO MICETTO QUANDO SI SUCCHIA IL POLLICE!!! è IL CATTIVO CHE PREFERISCO OLTRE A VAMPIRELLO. FA COPPIA PERFETTA CON SIR BISS. ;) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 23/6/2010, 20:04

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


SPOILER (click to view)
@:[email protected]: Scusa se te lo chiedo: non credo che tu ti sia presentata in questo forum prima di postare, ho controllato ma non mi risulta il tuo nome. Nel caso lo avessi fatto e cambiato solo nick , avresti dovuto comunicarlo almeno in tag o per mp.
 
Top
AndyHawkGamma
view post Posted on 19/1/2014, 14:13




Robin Hood è uno dei pochi cartoni in cui l'eroe mi piace quasi al pari del malvagio [mentre in molti altri tendo sempre a preferire il villain]: lo storico ladro difatti è intrepido e furbo, riesce sempre ad uscire dai guai e a farla in barba allo sceriffo.

Ma non siamo qui per parlare di Robin Hood: questo è un forum di cattivi xD

Dunque, il film, pur essendo il primo realizzato da Walt Disney e creato a low budget, è perfetto come significati: sento oramai dire su YouTube paragoni con la politica italiana odierna, e di come Giovanni=Monti o Berlusconi.
Se questi paragoni vengono fatti, è perché Robin Hood ha il pregio di rendersi estremamente attuale, pur essendo ambientato in un contesto temporale diversissimo [il Medioevo].

E il principe Giovanni è un altro "malvagio" [neanche così tanto] che mi è piaciuto tantissimo!
La differenza fisica tra Giovanni e Riccardo offre una confronto notevole: se il Cuor di Leone è coraggioso e valoroso, Senza Terra è invece codardo e viziato, con atteggiamenti infantili e la mania per le tasse, con le quali reprime la popolazione d'Inghilterra.
Eppure la sua figura, in coppia col grandissimo Bis, lo ha reso un personaggio comico molto bello, poiché incarna effettivamente l'idea di un sovrano spietato, ma al contempo l'attenua, rendendo Giovanni simile ad un bambinone viziato.

P.S. Bellissima la scena del torneo, dove Giovanni tenta di prendere alle spalle Robin Hood, lui gli getta via la spada e il felino se la da a gambe come un vigliacco. Altra chicca è che, nel momento in cui si nasconde, esce fuori irato gridando la morte di Robin: ho riso come un matto assieme a mia sorella xD

P.S.S. Bella anche la canzone relativa a lui: non mi scorderò mai la sua reazione, troppo bella xD
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 18:35

Senior Member

Group:
Aspirante Cattivo
Posts:
10,232
Location:
campi di battaglia di kiri.

Status:


A livllo storio è più importante Giovanni senza terra di Riccardo I Cuor di Leone.
Infatti Riccardo perseguitò gli ebrei metre Giovanni fu sempre gentile con loro (in cambiò però di grandi finanziamenti alle casse dello stato dissanguate dal frattello)

Nel 1201 chiese e ottene 4.000 marchi e nel 1210 pretese ben 66.000 marchi!


CITAZIONE
( disegnato oltretutto come un superbellone, con un enorme petto ed un aspetto sussiegoso).

Hai ragione! Infondo nei testi Riccardo viene descritto come un gigante.
Un cronista arabo lo descrive come un mostro immenso di cui non si vede la testa e poi fu empre un convinto monarca assoluto mentre il fratello minore il 15 giugno 1215 a Runnymede firmò la Magna Carta, documento fondamentale per le leggi inglesi.
 
Web Web Contacts  Top
davidino<3
view post Posted on 8/7/2015, 21:04




Il Principe Giovanni io lo considero un cattivo, cioè fa uccidere Robin Hood e il "corpulento monaco" e fa morire di fame tutta Nottingham. Però lo considero un cattivo simpatico! Mi fa ridere quando butta la brocca di vino allo Sceriffo o quando vede la torre di fuoco e si sfoga sul povero Sir Biss.
Comunque è uno dei cattivi più originali: sa essere allegro e arrabbiato , elegante e infantile nello stesso tempo!
Poi, anche se vuole essere il re e non sopporta quando sente dire "Re Riccardo" , non sa neanche farsi rispettare; gli abitanti di Notthigham gli hanno appiccicato un sacco di nomi inoffensivi: primo di tutti Re Fasullo d'Inghilterra, poi Fra Tuck l'ha chiamato "Quell'arrogante avido spietato malvagio Principe Giovanni" in faccia al suo fedele Sceriffo! Lady Cocca ha il coraggio di picchiarlo con la freccia d'oro e lo chiama "Canaglia" e anche Saetta gli tira una freccia sul sedere.
In confronto al suo cugino della famiglia dei Leoni, Scar, è un pagliaccio.
Poi quando organizza le trappole per Robin Hood , si mostra intelligente oltre che simpatico.
Il Principe Giovanni, è stato uno dei Primi Cattivi Disney che ho conosciuto, in quanto Robin Hood è uno dei film che guardavo già quando andavo all'Asilo
 
Top
16 replies since 1/6/2009, 22:49   11108 views
  Share