Cattivi Soggetti

Frollo - Il gobbo di Notre dame

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2015, 16:58

Senior Member

Group:
Aspirante Cattivo
Posts:
10,242
Location:
campi di battaglia di kiri.

Status:


Già .... per di più nel film frollo è il solo cattivo mentre nell'opera originale lo è anche Febo.

Che prima illude Esmeralda e poi la lascia far fuori senza battere ciglio.
Nel musical addirittura arriva a scaricare tutta la colpa del suo tradimento sulla zingara davanti a Fiordaliso che lo perdona ma solo se Esmeralda morira.


mentre nella Disney è un uomo onesto e d'onore che durante il primo incontro con Esmeralda la salva facendo si che ella evochi il diritto d'asilo e poi vedendo il fare di Frollo si ammutina e guida la rivolta di Parigi contro le guardie di Frollo sposandosi alla fine con Esmeralda e diventando un buon amico di Quasimodo.

Nel Romanzo e nel Musical è il solo a salvarsi ma perchè abbandona Esmerarla al suo destino e in entrambe le versioni pare provare disgusto per Quasimodo e nel Musical pur servendo Frollo non gli disubidisce arrivando a promettere di far pulizia degli zingari!
 
Web Web Contacts  Top
view post Posted on 1/7/2015, 17:19

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


CITAZIONE
nell'opera originale lo è anche Febo.

E' verissimo. Febo non è un buono e nel romanzo non sposa certo Esmeralda, qui la Disney ha veramente lavorato di fantasia. Quando ho visto il film la prima volta sono rimasta di stucco: quella era tutta un'altra storia, che non aveva niente a che vedere con il romanzo. E' ovvio che nel film Disney la presenza di due cattivi importanti sarebbe stata di troppo e la storia vera, oltretutto, sarebbe stata improponibile perché avrebbero vinto i cattivi. Modificando Febo, facendolo sposare ad Esmeralda e diventare amico di Quasimodo si arrivava ad una storia con un contenuto importante: l'amore e il rispetto per le razze e la diversità. A questo punto, Frollo sarebbe stato l'unico cattivo. Purtroppo, resta ancora poco chiaro il discorso dell'innamoramento di Esmeralda: troppo ambiguo per una semplice rivalità in amore, che il film non riesce a mostrare sotto questa luce. Più semplice e chiaro, invece, l'odio razziale e per la diversità, temi di fondo del film.
 
Top
davidino<3
view post Posted on 25/10/2015, 15:10




Anche se è considerato uno dei Cattivi più "dark" occupa "solo" il 10° posto nella TOP 30 Ufficiale dei Cattivi Disney. Questo è perché il film non ha avuto (relativamente) il successo degli altri classici precedenti del Rinascimento Disney e perché mentre molti Cattivi sanno bene che quello che fanno è sbagliato Frollo invece si ritiene "senza macchie e ricco di virtù" e dice che il suo gesto è voluto dalla volontà divina.
E io direi che anche se è il classico Cattivo avido di potere, Frollo è molto particolare. Tanto per cominciare è l'unico cattivo religioso e che nomina Dio e la Madonna. Poi anche se appare come un Giudice che si fa rispettare , si lascia dare del folle da Esmeralda. Inoltre dal momento che si ritiene un uomo "purissimo" dice di odiare e temere il Diavolo, come dice la sua canzone Fuoco d'inferno.
La sua ambiguità si mostra quando parla con Quasimodo, per esempio quando gli dice che gli zingari non sono capaci di vero amore o quando gli dice che il mondo fuori la pietà non la conosce: dal momento che si ritiene purissimo e pensava che tutti gli altri erano miserabili peccatori, non si può dire che l'ha ingannato (in questo caso) era solo presunzione; data la sua "devozione" , magari , anche se a modo suo, rispettava la penitenza dell'arcidiacono.
Frollo è uno dei miei Cattivi preferiti e che rovo più affascinanti
 
Top
view post Posted on 28/10/2015, 17:43

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


CITAZIONE
Frollo invece si ritiene "senza macchie e ricco di virtù" e dice che il suo gesto è voluto dalla volontà divina.

In queste affermazioni, Frollo pecca di presunzione e questa direi che è una caratteristica che la Disney è riuscita a ben evidenziare. In genere, i cattivi sono presuntuosi, ma questo cattivo ha una presunzione addirittura per volere divino. E la cosa colpisce abbastanza.

CITAZIONE
Tanto per cominciare è l'unico cattivo religioso e che nomina Dio e la Madonna.

Ed è una cosa che mi ha lasciata abbastanza perplessa. Nell'epoca odierna, in cui la società non è più tutta casa e chiesa, fa un certo effetto tornare ad una tematica del genere. Io sono rimasta ferma alla Bella Addormentata nel Bosco, coerente con l'epoca di uscita del film, e mi ha stupita molto questo film della Disney che , come affermi, non è stato di grande successo. Il tema religioso, adesso, ha una valenza differente ed è più legato ai conflitti globali e alla compatibilità dell'evoluzione della società moderna. Il Frollo così religioso, come ci è stato presentato nel film, sembra più un personaggio di nicchia, che un cattivo da "best in classifica" e quindi indimenticabile ( non a caso, come tu stesso hai specificato, è al 30° posto in classifica). Fa tanto cattivo "retrò" e non piace a tutti.

CITAZIONE
La sua ambiguità si mostra quando parla con Quasimodo, per esempio quando gli dice che gli zingari non sono capaci di vero amore o quando gli dice che il mondo fuori la pietà non la conosce

Più che di ambiguità io parlerei ancora di presunzione. Chi si crede depositario di una fede, alla fine, tende ad essere settario: sono buoni e pietosi quelli come lui, sono cattivi gli zingari e quelli che non la pensano come lui. La cosa interessante è che Quasimodo, pur essendo stato allevato da Frollo, ad un certo punto dubita delle sue affermazioni e comincia a considerare la realtà da un'altra angolazione e questa apertura lo porta a provare amicizia proprio verso quelle persone che Frollo considera cattivi. Insomma, alla fine, Quasimodo ragiona con la sua testa.
CITAZIONE
non si può dire che l'ha ingannato (in questo caso) era solo presunzione

Giusto, è la presunzione di chi si crede convinto di essere in buona ... fede, intendo "fede" con duplice significato.

CITAZIONE
Frollo è uno dei miei Cattivi preferiti e che trovo più affascinanti

Ha il fascino dei cattivi letterari , dei grandi romanzi d'epoca; anche se ci avvicina a tematiche più attuali, quali il razzismo e la diversità. Inoltre, il suo fascino è rappresentato dal fatto che Frollo è un uomo controverso, dibattuto tra fede, giustizia e sentimenti umani, tutte cose che non riesce a conciliare ma che fanno di ui un uomo moderno. Frollo non è un cattivo per bambini. Purtroppo la Disney non ha potuto dargli il giusto spessore, per la necessità di fare un film per famiglie e in questo io contesto la scelta. Dal mio punto di vista era meglio non fare il film, ispirandolo ad un romanzo così complesso; infatti, le pecche si vedono tutte e il fatto che abbia avuto poco successo conferma quanto detto prima. Io avrei preferito un film più semplice, con un'ambientazione diversa e altri personaggi , ma che avesse trattato gli stessi argomenti di fondo. Anche la Disney è stata presuntuosa e questo ha portato a creare un prodotto meno buono. Purtroppo, Frollo è sminuito nel suo travaglio interiore perché è stato reso personaggio vedibile alle famiglie ( per "famiglie", intendo papà, mamma e bambini in età inferiore agli 8 anni ). Il fatto che ti piaccia credo sia legato alla tua comprensione per la complessità di Frollo, ma credo che tu veda anche i limiti della sua realizzazione cinematografica.
 
Top
view post Posted on 6/6/2017, 16:48

Member

Group:
Aspirante Cattivo
Posts:
732

Status:


Non ho mai visto il film ma ho letto la trama visto recensioni e ascoltato fuoco d'inferno; beh che dire non mi sarei mai aspettato un cattivo del genere in un cartone: commette genocidi prova lussuria crede di essere nel giusto ed eseguire il volere di dio (definendosi senza macchia e pieno di virtù e più puro di tutta la plebe intorno a lui) invoca la Madonna perché esegua i suoi desideri empii accusa persino Dio dei suoi errori (che centro io se vuole Dio che non resista al desiderio che sia mia) e pare perfino essere un piromane visto che parla sempre di fuoco e lo USA per i suoi scopi(anche se il fuoco potrebbe anche essere un riferimento all'inferno)
Curiosa e ironica la sua morte poiché aveva detto "il signore catighera i perversi e li farà precipitare in una voragine di fuoco" e sembra quasi gli abbia dato retta XD
A questo proposito sulla morte di Frollo si fanno numerosissime teorie per via del doccione animato ( anche perché non è chiaro se i gargoyle siano davvero vivi o frutto dell'immaginazione di Quasimodo) che sia stato Dio? Il demonio? La follia di Frollo? Notte dame stessa che ha vita propria (dando un senso alla frase dell'arcidiacono su notte dame che dice a Frollo all'inizii)? L'immaginazione di Quasimodo che ha spinto lui stesso Frollo ma ha rimosso la cosa? Io personalmente opto per quella della follia ma un giorno che mi è venuta voglia di ampliare questa teoria
https:/ https://www.google.it/url?sa=t&source=web&...AucTiFOXH1ekOHQ
leggete anche la parte 2) CON iclassici
Ho pensato che il potere dell'immagine di Quasimodo e della paura Frollo potrebbe aver dato vita ai gargoile oppure quello della fede (che dato che se davvero i classici disney convivessero in uno stesso universo i veri dei sarebbero quelli grechi e te fiti è una forma di immaginazione) dei fedeli abbia fatto prendere vita a notte dame che si comporta cime un dio ma è una fantasticheria non ci credo davvero XD
In conclusione uno dei migliori cattivi disney quanto a caratterizzazione se non il migliore
 
Top
view post Posted on 7/6/2017, 17:25

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


E' indubbio che il personaggio di Frollo, rispetto ad altri cattivi, abbia un carattere più cesellato e sia di maggior impatto, ma questo deriva dal fatto che è un personaggio letterario, tratto anche da un testo ponderoso. Che la Disney nei suoi serafici film per bambini nasconda significati reconditi non so se sia vero, se sia voluto o se sia una semplice interpretazione da parte di critici zelanti, ma sta di fatto che spesso queste versioni sembrano plausibili. Io trovo che Frollo, pur essendo un personaggio complesso e ben redatto, è comunque un cattivo di difficile comprensione per un bambino, in quanto pieno di contraddizioni, contraddizioni che tu stesso hai evidenziato con molta chiarezza. Per me è un cattivo per grandicelli, in grado di comprenderlo meglio, anche se ritengo che la Disney abbia volutamente smussato alcuni lati del suo carattere impetuoso per renderlo più accessibile.
Personalmente preferisco i cattivi divertenti, ma ammetto che i cattivi più seri, proprio come Frollo, abbiano comunque un giusto apprezzamento.
 
Top
view post Posted on 7/6/2017, 20:49

Member

Group:
Aspirante Cattivo
Posts:
732

Status:


CITAZIONE (Hamm @ 7/6/2017, 18:25) 
E' indubbio che il personaggio di Frollo, rispetto ad altri cattivi, abbia un carattere più cesellato e sia di maggior impatto, ma questo deriva dal fatto che è un personaggio letterario, tratto anche da un testo ponderoso. Che la Disney nei suoi serafici film per bambini nasconda significati reconditi non so se sia vero, se sia voluto o se sia una semplice interpretazione da parte di critici zelanti, ma sta di fatto che spesso queste versioni sembrano plausibili. Io trovo che Frollo, pur essendo un personaggio complesso e ben redatto, è comunque un cattivo di difficile comprensione per un bambino, in quanto pieno di contraddizioni, contraddizioni che tu stesso hai evidenziato con molta chiarezza. Per me è un cattivo per grandicelli, in grado di comprenderlo meglio, anche se ritengo che la Disney abbia volutamente smussato alcuni lati del suo carattere impetuoso per renderlo più accessibile.
Personalmente preferisco i cattivi divertenti, ma ammetto che i cattivi più seri, proprio come Frollo, abbiano comunque un giusto apprezzamento.

Già in particolare la questione lussuria difficile che un bambino lo interpreti per quello che è, probabilmente non sa neanche cosa sia, non ho visto il film ma da quello che so on sembra nemmeno un fil per bambini penso sia indirizzato principalmente agli adulti, scelta forse un po troppo coraggiosa visto che è più facile che un cartone lo veda un bambino e non un adulto (non sempre sto generalizzando)
 
Top
view post Posted on 8/6/2017, 22:51

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


Nel film non si parla di desiderio fisico, la Disney fa in modo che il bambino interpreti gli atteggiamenti di Frollo non in quel senso, ma che pensi piuttosto ad una sorta di attrazione; fin qui la cosa ci sta, perché il bambino è in grado di percepire il sentimento della simpatia, da cui si passa a livelli più alti come l'amicizia e l'amore. Quello che mi ha sempre lasciata perplessa è la presentazione di un personaggio tormentato psicologicamente, cosa di difficile comprensione per un bambino. In Frollo il labile confine tra bene e male è motivo di costante lotta interiore, che poi si determina nelle sue azioni. Un personaggio del genere è di più facile comprensione per un adulto, che comprende appieno tutte le sfumature, ma per un bambino le cose sono più semplici : o è bianco o è nero. Io credo che comunque il film sia stato visto anche da adulti, perché la Disney fa film per famiglie e le uscite sono sempre nel periodo natalizio, periodo in cui la famiglia è riunita e sovente si portano al cinema i bambini. Mi chiedo, piuttosto, che avranno risposto i genitori alle domande dei bambini?
 
Top
view post Posted on 26/7/2019, 17:53

Senior Member

Group:
Aspirante Cattivo
Posts:
10,242
Location:
campi di battaglia di kiri.

Status:


Io ho messo la fonte originale, il Frollo del Romanzo visto che li considerò due persone differenti.

[https://cattivisoggetti.forumcommunity.net/?t=61205120]
 
Web Web Contacts  Top
23 replies since 16/2/2010, 16:36   7982 views
  Share