Cattivi Soggetti

Dr. Facilier

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2016, 23:38

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


Io credo che la Disney, nel creare questo cattivo, come del resto il film stesso, abbia dovuto superare uno scoglio piuttosto spigoloso, in quanto i protagonisti sono tutti di ... colore. Per evitare fraintendimenti o contestazioni tutti i protagonisti sono piuttosto vaghi e, di conseguenza, anche il cattivo. Io non apprezzo il Dr. Facilier perché è troppo pervaso di misticismo e non mi è piaciuto neanche un po' l'aggancio alla magia voodoo. Io credo che la favola poteva benissimo essere narrata in maniera diversa. Meglio Harlem che New Orleans. Purtroppo, il Dr Facilier ha un'immagine accattivante e i vostri commenti confermano che come cattivo è piaciuto, ma io non lo trovo così entusiasmante e se facessi una classifica dei cattivi non ce lo metterei nemmeno.
CITAZIONE
Altra caratteristica è che non sembra odiare o disprezzare qualcuno in particolare, quando in genere tutti i cattivi Disney odiano almeno uno dei protagonisti.

Forse questo è uno dei motivi per cui il suo carattere resta incompleto. Bisogna pensare che la Disney produce film per famiglie e che la visione da parte dei bambini richiede che tutti i personaggi siano identificabili, o come buoni o come cattivi; l'ambiguità genera confusione, specie nei più piccoli. Anche io ho faticato un po' a capire che il Dr. Facilier era un cattivo. Di primo acchito, poteva risultare perfino simpatico e sembrare un personaggio buono, anche perché è disegnato bene e poteva benissimo interpretare un personaggio comico.

CITAZIONE
Può essere considerato un mix di Capitan Uncino, Ursula e Jafar

Credo di essere in accordo con te, nel Dr Facilier c'è un po' dei personaggi che hai elencato. Alla fine, questo personaggio risulta un miscuglio dei migliori cattivi prodotti dalla Disney, ma il cocktail a me non sembra che sia venuto poi così bene. Anche qui, dovendo fare un cattivo nero hanno cercato di dargli il meglio di cattivi di successo, però la scopiazzatura è riuscita a metà.

CITAZIONE
Ci sono i Cattivi Disney che cantano nelle loro lingue native

Complimenti per il video, che vedrei benissimo nella sezione Fascino malvagio, in cui si potrebbero commentare più diffusamente le differenze e l'impatto della lingua originale. La parte riguardante il Dr. Facilier è molto interessante per due ragioni: non mi aspettavo il francese e, poi, in lingua originale il personaggio sembra avere più senso, specie nel suo modo di muoversi. Ammetto che il doppiaggio italiano è molto accurato, ma sentire in lingua originale i film fa comprendere meglio l'intendo del regista e il carattere dei personaggi.
 
Top
view post Posted on 8/4/2017, 10:14


Group:
Aspirante Cattivo
Posts:
21,175

Status:


Il suo background, anche se non viene mostrato è molto ovvio. Lui è uno che, come Tiana, non ha avuto molto dalla vita, solo che, invece di guadagnarsi il denaro lavorando duramente ha usato la magia. Ma così facendo si è indebitato molto con gli amici dell'aldilà, ed allora ha escogitato quel piano del trasformare Naveen in ranocchio e far sposare Charlotte ad un impostore perché in questo modo avrebbe avuto i soldi che tanto desiderava ed allo stesso tempo si sarebbe salvato dagli amici dell'aldilà pagando i debiti che aveva con loro offrendogli le anime dei cittadini di New Orleans, evitando che trascinassero lui all'altro mondo (dato che è probabile che lo avrebbero preso comunque in futuro anche se l'amuleto non si sarebbe rotto, se appunto non avesse pagato i suoi debiti).
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/4/2017, 21:35

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


CITAZIONE
invece di guadagnarsi il denaro lavorando duramente ha usato la magia. Ma così facendo si è indebitato molto con gli amici dell'aldilà

Questo è il punto critico del personaggio: il misticismo, il legame con l'aldilà, che non mi è piaciuto. Avrei preferito una magia in stile fantasy, forse più adatta alla fiaba che il voodoo e i morti.
CITAZIONE
in questo modo avrebbe avuto i soldi che tanto desiderava ed allo stesso tempo si sarebbe salvato dagli amici dell'aldilà pagando i debiti

Il debito che conduce a scelleratezze è uno spunto buono per creare un cattivo.
Purtroppo, non riesco ad apprezzare il Dr Facilier
 
Top
view post Posted on 11/4/2017, 13:28


Group:
Aspirante Cattivo
Posts:
21,175

Status:


CITAZIONE (Hamm @ 10/4/2017, 22:35) 
CITAZIONE
invece di guadagnarsi il denaro lavorando duramente ha usato la magia. Ma così facendo si è indebitato molto con gli amici dell'aldilà

Questo è il punto critico del personaggio: il misticismo, il legame con l'aldilà, che non mi è piaciuto. Avrei preferito una magia in stile fantasy, forse più adatta alla fiaba che il voodoo e i morti.
CITAZIONE
in questo modo avrebbe avuto i soldi che tanto desiderava ed allo stesso tempo si sarebbe salvato dagli amici dell'aldilà pagando i debiti

Il debito che conduce a scelleratezze è uno spunto buono per creare un cattivo.
Purtroppo, non riesco ad apprezzare il Dr Facilier

Probabilmente hanno scelto il Voodoo perché si intonava meglio a New Orleans.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/4/2017, 22:32

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


CITAZIONE
Probabilmente hanno scelto il Voodoo perché si intonava meglio a New Orleans.

Su questo sono perfettamente d'accordo, quello che non capisco è perché l'ambientazione a New Orleans; forse perché è la città più "nera" d'America? Nel senso che è la città che esprime meglio la cultura afroamericana. In ogni caso, la fiaba così come è, non mi convince, anche se, vista nell'ottica della rappresentazione culturale afroamericana, il cattivo così come viene rappresentato ha una sua logica. Purtroppo, non sono ferrata sulla cultura americana e non saprei proporre un'alternativa a New Orleans, né ad un diverso Dr Facilier.
 
Top
view post Posted on 19/9/2019, 10:10


Group:
Aspirante Cattivo
Posts:
21,175

Status:


CITAZIONE (Hamm @ 12/4/2017, 23:32) 
CITAZIONE
Probabilmente hanno scelto il Voodoo perché si intonava meglio a New Orleans.

Su questo sono perfettamente d'accordo, quello che non capisco è perché l'ambientazione a New Orleans; forse perché è la città più "nera" d'America? Nel senso che è la città che esprime meglio la cultura afroamericana. In ogni caso, la fiaba così come è, non mi convince, anche se, vista nell'ottica della rappresentazione culturale afroamericana, il cattivo così come viene rappresentato ha una sua logica. Purtroppo, non sono ferrata sulla cultura americana e non saprei proporre un'alternativa a New Orleans, né ad un diverso Dr Facilier.

Sapete, ci ho riflettuto. Probabilmente hanno scelto il Voodoo, invece di una magia più fantasy, oltre per il fatto che si intonava ai tempi moderni di New Orleans, lo hanno fatto anche per dare dei limiti credibili a Facilier. Perché appunto, George RR Martin, l'autore del trono di spade, in un sito di Tolkien, in un intervista, disse questo.

CITAZIONE
«Anche in Tolkien c’è pochissima magia, mentre nei suoi imitatori abbonda. Questa è veramente una grande differenza tra me e chi ha voluto prendere la “parte peggiore” dell’autore inglese. Per me è fondamentale il realismo. La mia è una Fantasy con un basso contenuto di magia. In questo senso, ho seguito le orme di Tolkien perché, se si legge bene Il Signore degli Anelli come feci io quando stavo scrivendo i miei libri, si vede benissimo che la Terra-di-mezzo è un mondo magico nel senso che è un mondo pieno di meraviglie, ma in realtà c’è pochissima magia. Non si vede mai Gandalf lanciare un incantesimo o sparare una palla di fuoco! Se c’è un combattimento, lo stregone tira fuori la spada… Certo, crea fuochi d’artificio e il suo bastone brilla nel buio. Ma si tratta di cose minime. Anche gli anelli magici, anche il potentissimo Unico Anello: tutto quel che vediamo è che rende le persone invisibili. Si suppone che l’Unico Anello abbia un grande potere di dominio, ma quando Frodo se lo infila non può dare ordini ai Nazgul che lo circondano. Non è così semplice. È un potere sconosciuto, un potere pericoloso. È questo tipo di magia che va descritta. Un errore grave che ho visto fare da un’enormità di imitatori di Tolkien è proprio l’abuso di magia, la creazione di mondi ad alto contenuto di magia. Ci sono mondi in cui maghi, streghe e stregoni possono distruggere interi eserciti, ma appunto in cui esistono ancora eserciti! È un controsenso: se qualcuno può dire “abracadabra” e distruggere un esercito di diecimila guerrieri, perché c’è bisogno ancora di radunare un esercito? Questi scrittori non si curano del realismo: se esistono dei maghi così potenti come possono esistere ancora re e signori? Perché non sono i maghi che dominano quel mondo?».

Quindi, se ci basiamo anche su questa logica, si può dire appunto era anche una questione di realismo dargli un potere limitato invece di renderlo potente tipo Malefica o Jafar quando desidera di diventare lo stregone più potente del mondo. Perché appunto se fosse stato così potente, da fare tipo, non so, quello che fa Clavius, il cattivo dell'incantesimo del lago 2, in questa canzone.



Allora a che gli sarebbe servito escogitare tutto il piano di trasformare Naveen in ranocchio e di far sposare Lawrence con Charlotte? Ha già avuto bisogno di lui per il semplice fatto che, come lui stesso spiega, tra i limiti della sua magia c'è anche il fatto che non può fare incantesimi su sé stesso. Certo, controlla le ombre, ma appunto non è che loro gli obbediscano gratuitamente. Ha dovuto promettere loro qualcosa in cambio per ricevere il loro aiuto. E quando non ha più potuto dargliela con la distruzione dell'amuleto infatti ha fatto una brutta fine. Perché qui si tira in ballo anche quello che dice il Tremotino della serie tv "C'era una volta" ovvero "La magia ha sempre un prezzo". Ed il dottor Facilier appunto lo ha pagato alla fine.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2020, 17:44


Group:
Member
Posts:
64,271
Location:
Terra Sacra di Marijoa

Status:


Piu che altro Facilier pare motivato anche da un certo odio per i ricchi, basti pensare alla faccia che fa nella canzone inizia di New Orleans quando vede Papà LeBouff dare la ricca mancia al garzone quando lui da una truffa ha ricavato solo una monetina:



Minuto 1:39


Ma anche al suo discorso con Lawrence:

CITAZIONE
"Aren't you tired of living on the margins? While all those fat cats in their fancy cars don't give you so much as a sideways glance?",
 
Top
view post Posted on 3/7/2020, 06:37


Group:
Aspirante Cattivo
Posts:
21,175

Status:


CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 2/7/2020, 18:44) 
Piu che altro Facilier pare motivato anche da un certo odio per i ricchi, basti pensare alla faccia che fa nella canzone inizia di New Orleans quando vede Papà LeBouff dare la ricca mancia al garzone quando lui da una truffa ha ricavato solo una monetina:

www.youtube.com/watch?v=U1fsmvzDI3Q

Minuto 1:39


Ma anche al suo discorso con Lawrence:

CITAZIONE
"Aren't you tired of living on the margins? While all those fat cats in their fancy cars don't give you so much as a sideways glance?",

Esatto. Il punto è quello che ho sempre pensato. Facilier è uno che non ha mai avuto molto dalla vita, e si lamenta per questo, e allora ha ricorso alla magia per ottenere la ricchezza, ma appunto così facendo si è indebitato con gli amici dell'aldilà. E quindi appunto ha due obiettivi, ottenere i soldi che ha sempre voluto (dato che lo ha anche detto che il potere in questo mondo non lo da la magia ma il denaro), e salvarsi dall'essere portato via dagli amici dell'aldilà. Ah, e lo sapevi che tra i personaggi della settima stagione di c'era una volta, c'è anche lui?
 
Contacts  Top
Red_Passion
view post Posted on 19/8/2020, 12:50




Visto adesso :lol: In effetti non pare per niente contento :lol:
 
Top
view post Posted on 19/8/2020, 12:57


Group:
Aspirante Cattivo
Posts:
21,175

Status:


CITAZIONE (Red_Passion @ 19/8/2020, 13:50) 
Visto adesso :lol: In effetti non pare per niente contento :lol:

già
 
Contacts  Top
Red_Passion
view post Posted on 20/8/2020, 13:53




Ho appena inserito un film della Pixar uscito di recente, nella sezione apposita
La pagina è ancora incompleta, mancano i personaggi: spero ce li mettano presto
 
Top
25 replies since 26/11/2012, 20:46   1653 views
  Share