Cattivi Soggetti

Team Rocket, Pokemon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2010, 09:06

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:






Il Team Rocket č una organizzazione criminale presente nel mondo dei Pokémon. Appare nei videogiochi, nella serie animata e nel gioco di carte collezionabili. Č guidata da Giovanni (サカキ, Sakaki?) e nell'anime č antagonista di Ash Ketchum.

I principali membri del Team Rocket sono Giovanni (capo supremo dell'organizzazione), Jessie (ムサシ, Musashi?) e James (コジロウ, Kojirō?)[1] (accompagnati dal Pokémon Meowth) e Butch (コサブロウ, Kosaburō?) e Cassidy (ヤマト, Yamato?)[2]. Questi ultimi due tuttavia non appaiono nel videogioco, ma solamente nella serie animata.

Il leader Giovanni č presente sin dal videogioco Pokémon Verde. In questo titolo, come in Pokémon Rosso e Blu e nella versione Gialla del gioco riveste il ruolo di capopalestra di Smeraldopoli (Viridian City).

team rocket_topic 2



Jessie e James invece sono stati introdotti a partire dal secondo episodio del cartone animato e successivamente inseriti nel videogioco Pokémon Giallo. Il loro unico scopo č quello di rapire Pokémon e portarli a Giovanni per ottenere gloria. Uno dei loro obiettivi č il Pikachu di Ash. Nella versione Gialla sostituiscono le apparizioni di membri anonimi dell'organizzazione.

Il loro Meowth odia il Persian di Giovanni. Il modo con cui questo Pokémon viene tenuto in braccio ed accarezzato dal suo padrone ricorda il personaggio di Ernst Stavro Blofeld (capo della SPECTRE e nemico di James Bond).

Altri membri dell'organizzazione sono Hun (バショウ, Bashō?), Attila (ブソン, Buson?), il Professor Sebastian (シラヌイ博士, Dr. Shiranui?) (che hanno tentato di catturare Raikou), il Dottor Nanba (ナンバ博士, Dottor Nanba?) (che ha tentato di catturare Lugia), Tyson (タツミ, Tatsumi?) (che voleva far evolvere i Magikarp con l'ausilio di una macchina artificiale), Il Predatore Mascherato (ビシャス, Vicious?) (che ha tentato di catturare Celebi in Pokémon 4Ever) e Domino (ドミノ, Domino?) (che ha aiutato Giovanni in Mewtwo Returns). Anche il Pokémon leggendario Mewtwo per breve periodo ha aiutato Giovanni nel ruolo di capopalestra, ma in seguito č fuggito.

In Pokémon Adventures vengono rivelati al Settipelago tre nuovi Generali Rocket: Sird (サキ, Saki?), Carr (チャクラ, Chakra?) e Orm (オウカ, Ōka?). Anche Koga, Sabrina e Lt. Surge hanno fatto parte del Team Rocket.

Nei videogiochi Pokémon HeartGold e SoulSilver vengono introdotti nuovi membri dell'organizzazione: Archer (アポロ, Apollo?), Atena (アテナ, Athena?), Milas (ランス, Lance?) e Maxus (ラムダ, Lambda?). I loro nomi derivano rispettivamente dai missili AA-11 Archer, Athena, Milas e Maxus.



Il trio

Spesso Jessie, James e il loro Meowth, i tre personaggi piů conosciuti del Team Rocket, vengono scambiati per l'intero team. Il trio non appare nei videogiochi Pokémon Rosso e Blu e Pokémon Verde. La loro prima apparizione č nell'episodio 2 Emergenza! (Pokémon Emergency!). Nel seguente episodio si scopre che il loro obiettivo č catturare un Pokémon raro o incredibilmente forte, per cui tentano di effettuare una "rapina" al Pokémon Center. Grazie al Pikachu di Ash il piano va in fumo, ma da quell'episodio il Team Rocket tenta in tutti i modi di catturare Pikachu e i vari Pokémon incontrati da Ash e dai suoi amici, lungo il loro viaggio.

Spesso ricorrono a "mecha", ovvero enormi macchinari tecnologici, spesso a forma di Pokémon, dotati di reti o di braccia meccaniche, per catturare i Pokémon. Tra i piů famosi sono il loro sottomarino a pedali, che ha le sembianze di Magikarp (raramente viene utilizzato quello a forma di Gyarados), e la mongolfiera, che ritrae la testa di Meowth.

Verso la fine di ogni episodio il Team Rocket viene puntualmente sconfitto e allontanato (nella maggior parte dei casi) da un Tuonoshock usato da Pikachu, che causa l'esplosione dei loro mecha (o della loro mongolfiera).

In L'Ottava Medaglia (The Battle of the Badge) assumono temporaneamente il ruolo di capopalestra di Smeraldopoli, a causa di un improvviso allontanamento di Giovanni. Ash otterrŕ quindi l'ultima medaglia di Kanto sconfiggendo il trio.

Ogni membro del trio ha un passato travagliato. James, proveniente da una famiglia aristocratica e benestante, ha abbandonato la sua famiglia, poiché i suoi genitori volevano costringerlo a sposarsi con Jessiebelle.[3] Jessie invece ha visto sfumare il sogno di diventare infermiera[4], mentre Meowth, nato come Pokémon randagio, ha imparato a parlare e a camminare su due zampe per far colpo su Meowzie, un'esemplare femmina di Meowth che l'ha sempre snobbato.[5]

Jessie, James e Meowth sono doppiati rispettivamente in giapponese da Megumi Hayashibara, Shinichiro Miki e Inuko Inuyama. In italiano le voci sono affidate a Emanuela Pacotto, Simone D'Andrea e Giuseppe Calvetti (sostituito successivamente da Pietro Ubaldi).

fonte: Wikipedia

team rocket_topic 4



Edited by Hamm - 13/6/2014, 21:22
 
Top
Werebadger
view post Posted on 10/3/2011, 23:56




Questo bizzarro trio č un omaggio al celebre Trio Drombo, antagonista di Yattaman, che ha ispirato molti altri team di malvagi bizzarri. Degli esempi sono: Rebecca, Sansone e Hanson in Il Mistero della Pietra Azzurra, Pilaf, Sao e Mai in Dragon Ball e molto probabilmente anche Shenzi, Ed e Banzai in il Re Leone (soprattutto nella serie tv Timon e Pumbaa nella quale, trattandosi di una serie demenziale, viene evidenziata la comicitŕ di questo trio).
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 11:23

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
9,289
Location:
Da casa mia

Status:


Me lo ricordo il trio Drombo, molto divertente, anche se appartiene ad un anime vecchissimo; aprirň una discusione a loro dedicata. Grazie per la bella citazione e i parallelismi con altre animazioni.
 
Top
2 replies since 20/9/2010, 09:06   960 views
  Share